Giovanni Ponzetto

Nasce a Torino l’11 Luglio 1962.

Studi

Diplomato in maturità  classica nel 1981, e laureato con la votazione di 100/110 in Economia e Commercio all’ Università di Torino il 13 Luglio 1989 presentando la tesi in Economia dell’ Impresa “Produttività  e scelte tecnologiche nel settore siderurgico”, relatore il prof. Giovanni Zanetti.

Ha assolto il servizio militare nei carabinieri nel 1987, durante l’ultimo anno di studi.

Conose molto bene la lingua inglese sia parlata che scritta, avendo ottenuto il diploma del Proficiency Examination di Cambridge nel 1983, e ha una discreta conoscenza della lingua francese, avendola studiata tre anni presso il Centre Culturel Francais.

Ha partecipato a vari corsi e seminari, tra cui un seminario dell’ Associazione Italiana Operatori in Titoli Esteri a Roma, che riguardava i mercati obbligazionari esteri. Ha partecipato a vari stages su futures e opzioni, tra cui quello tenuto da LIFFE a Milano.

Esperienze professionali

Durante il corso di studi, ha lavorato come libero professionista per società che offrivano corsi di formazione professionale, insegnando materie attinenti.

Dal settembre 1988 al maggio 1997 ha lavorato presso la ERSEL, società che si occupa di gestioni patrimoniali e di fondi comuni di investimento, con sede in Torino. Al momento delle dimissioni era responsabile operativo del fondo azionario europeo, includendo quindi la selezione titoli, e responsabile dei fondi azionari e bilanciati esteri globali. Dal dicembre 1993 è stato anche responsabile della gestione del fondo Galileo Internazionale, ex Magellano, che la ditta gestiva per la SAI, e dal 1994 al 1996 anche del fondo Phenixfund 1.

Nel Maggio 1997 è stato assunto dalla Reale Mutua di Assicurazioni, in Torino, come responsabile dell’ufficio investimenti, che funge da consulente alla Direzione Generale per le scelte di investimento, sia per il ramo danni che per il ramo vita. In questo ambito, si è occupato della costruzione di index linked e di strumenti finanziari per risolvere le problematiche di Asset-Liability management insite nella gestione del portafoglio Vita, e della gestione del portafoglio danni, oltre che di problematiche relative alla normativa di controllo sui derivati. Dal 2003 al 2005 è stato distaccato presso Banca Reale, come responsabile della gestione dei portafogli di trading del gruppo.

Nel 2005 ha dato le dimissioni da dipendente di Reale Mutua ed ha iniziato l’attività di consulenza finanziaria.

E’ tra i soci fondatori di TOKOS srl.

Altre attività

Nell’ambito della sua attività ha collaborato a corsi organizzati presso la facoltà di matematica dell’università di Torino relativi agli investimenti obbligazionari, oltre a contribuire ad articoli su testate quali “Borsa e Finanza” e testate online quali “Moneyreport”.

Ha anche collaborato a corsi patrocinati dalla Regione Piemonte, tra cui uno  relativo a “risparmio gestito, TFR e previdenza integrativa”.

Condividi
Condividi via e-mail










Invia