Massimo Lucco

Nasce a Torino il 2 giugno 1962.

Studi

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nel luglio 1980.

Si laurea negli Stati Uniti presso la University of Hartford – Connecticut in economia aziendale con specializzazione “Finanza e Mercati” nel Settembre 1987. Successivamente nel maggio 1992  ottiene il Master of Business Administration con specializzazione in “International Business”.

Esperienze Professionali

Dopo un breve stage presso la Prudential Securities di New York ha lavorato dal 1987 al 1993 come Equity Fund  Manager presso  GE-Capital Life New York e ha ottenuto la certificazione in International Investment Analysis presso il New York Institute of Finance.

Nelle sue esperienze lavorative successive ho riscoperto le seguenti posizioni:

  • Private Banker presso Ersel S.p.A (Torino 1993-1994)
  • Senior Fund Manager presso SAI Investimenti S.p.A (Torino 1994-1997)
  • Senior Fund Manager e Senior Equity Analyst presso Pioneer Investments – Unicredito (Dublino 1997-1999)
  • Senior Equity Advisor presso Bear Stearns (Londra 1999-2000)

Dal Gennaio 2001 è entrato a far parte del Gruppo Banca Sella e con la qualifica di dirigente ricoprendo fino al Maggio del 2007 le seguenti posizioni:

  • Direttore Investimenti di Sella Investimenti Banca  (Torino)
  • Direttore Investimenti di Sella Gestioni SGR (Milano)
  • Direttore Investimenti di Banca Patrimoni Sella &C. (Torino)

Nel Maggio 2007 è approdato alla Direzione Finanza di Exor S.p.A Torino, dove è stato responsabile della gestione degli Investimenti Azionari e ha contestualmente creato all’interno dell’area Tesoreria un fondo di Proprietary Trading con strategia “Absolute Return”.

Dal 2010 è entrato a far parte di Tokos s.r.l.

Altre attività

Ha partecipato a “Forum sugli Investimenti” pubblicati su quotidiani e settimanali quali Milano Finanza, Borsa e Finanza, “Plus” Il sole 24 ore e il Mondo. Inoltre ha partecipato alla stesura di alcuni articoli su La Stampa, “Tuttosoldi” e Corriere della sera “Corriere Economia”.

E’ stato più volte ospite di Canali radiotelevisivi tematici come Bloomberg TV, Class CNBC e Radio24 per trattare alcuni temi relativi a Macroeconomia Finanza internazionale e Strumenti finanziari.

Condividi