Torino, luglio 2015

Scusate, è qua che si negozia?

Il fronte del “NO” ha vinto il referendum in Grecia.  da un certo punto di vista è meglio per entrambe le parti: la Grecia ha avuto la [piccola] vittoria morale che non vedeva da molti anni, e che non avrebbe mai potuto ottenere sul campo economico, data la sua gestione della cosa pubblica. E l’Europa ha finalmente ottenuto un enorme aumento del suo potere negoziale nei confronti del governo Syryza: basterà sussurrare, a ogni pretesa da parte di Varoufakis “referendum confermativo domestico sulla tassazione necessaria per aiutare la Grecia”, o anche “ELA”, per ridurli a più miti consigli. A proposito, chi era l’esperto di teoria dei giochi? Risposta.

Peraltro, il potere di cui sopra vale, a maggior ragione, da parte della Germania nei confronti dell’Italia.

E ora? Il cambio EUR/USD sta già reagendo.

Inoltre, la notizia di adesso è questa: “If necessary, we will issue parallel liquidity and California-style IOU’s, in an electronic form. We should have done it a week ago,” said Yanis Varoufakis, the finance minister. “California issued temporary coupons to pay bills to contractors when liquidity seized up after the Lehman crisis in 2008. Mr Varoufakis insists that this is not be a prelude to Grexit but a legal action within the inviolable sanctity of monetary union.”

Ovvero, la Grecia si starebbe preparando a un’era di “miniassegni”. Inoltre, come è ovvio, la Grecia sta già chiedendo un aumento dell’ELA, ovvero degli aiuti della bance centrale europea alle banche locali.

Questa però è una strategia che ha una data di scadenza: a fine mese c’è un pagamento della Grecia a favore della BCE. Il mancato pagamento farebbe scattare automaticamente la cessazione degli aiuti,  e quindi darne altri prima di vedere quei soldi metterebbe a rischio la sedia di Mario Draghi.

Giovanni Ponzetto
Seguimi

Giovanni Ponzetto

Socio in Tokos
Si occupa dal 1988 di investimenti finanziari.
Ha lavorato come gestore per primari gruppi finanziari e assicurativi.
Giovanni Ponzetto
Seguimi

Ultimi articoli di Giovanni Ponzetto (vedi tutti)

Condividi
Condividi via e-mail










Invia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta