Spread BTP BUND 10 anni di oggi aggiornato in tempo reale

spread

Valore dello spread BTP BUND di oggi aggiornato in tempo reale.

Spread BTP/Bund
237,00
Variazione giornaliera
-1,41%
Ultimo aggiornamento
2018-06-24 07:27:22

Fonte: borse.it

Cos'è lo spread?

Il termine anglosassone si traduce letteralmente con la parola “differenziale”; per una comprensione più immediata lo traduciamo come “differenza”.

Lo spread è quindi la differenza tra due valori. 

I valori di cui si parla quando si sente parlare di spread è il rendimento del titolo di stato tedesco con scadenza 10 anni e il rendimento del titolo di stato italiano con scadenza 10 anni.

Lo spread Btp Bund è la differenza di rendimento (tasso di interesse) tra i Btp (titoli di Stato italiani) e i Bund (titoli di Stato tedeschi).

Ovviamente con il termine spread, in ambito finanziario, si può indicare qualunque differenza tra un valore e un altro. Ma in Italia, quando tale termine viene utilizzato, tende a indicare la differenza tra il rendimento del decennale italiano con il decennale tedesco.

Questo perchè è ritenuto un indicatore di quanto il mercato ritenga l’Italia in grado di onorare il suo debito pubblico: più tale valore è alto e più il mercato pensa che l’Italia non sia abbastanza sicura dal punto di vista finanziario.

 

Esempio di spread Btp Bund

 

Prendiamo il caso che il titolo italiano e tedesco a dieci anni abbiano questi rendimenti puramente ipotetici:

  • il Btp scadenza 10 anni rende il 3%
  • il Bund scadenza 10 anni rende l’1%

In questo esempio la differenza tra i tassi è di 2 punti percentuali ovvero 200 basis points (un basis point è lo 0,01% di una quantità): nel nostro esempio lo spread è pari a 200.

Più la differenza tra i due rendimenti è ampia più il valore dello spread è alto.

Come abbiamo capito questo valore non è assoluto bensì è relativo poichè una differenza tra due valori.