Tokos SCF Multi Family Office annuncia l'ingresso di Alessandro Rapini nel proprio team
- lucacopp
- 21 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Roma, Italia – Luglio 2025 – Tokos SCF Multi Family Office è lieta di annunciare l’ingresso di Alessandro Rapini nel proprio team, consolidando ulteriormente la propria posizione di riferimento nel panorama della consulenza finanziaria indipendente.
Alessandro Rapini entra in Tokos SCF in qualità di Consulente Finanziario Autonomo, iscritto all’Albo OCF con delibera n. 2768 del 09/07/2025, matricola 584760. Già presente nell’Albo dal 2017 nella sezione dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede, Rapini vanta un’esperienza quasi decennale nel settore della consulenza finanziaria.
Classe 1985, ha avviato il proprio percorso professionale nel 2017 all’interno della rete di Banca Mediolanum, seguendo le orme del padre Andrea Rapini, storico consulente della banca sin dagli esordi con Programma Italia, tanto da essere rinominato come “uno degli uomini del Presidente Ennio Doris”.
Formatosi in un contesto di forte impronta relazionale e consulenziale, Rapini ha maturato importanti competenze, restando nella rete fino al 2023. Ha successivamente svolto una breve esperienza in Banca Fucino e proseguito l’attività come libero professionista, avvicinandosi progressivamente al mondo della consulenza indipendente e alla realtà di Tokos SCF.
Affascinato dal modello di consulenza patrimoniale proposto da Tokos e pienamente allineato ai suoi valori, ha scelto di intraprendere un nuovo percorso professionale all’interno della società, con il ruolo di Executive. Le sue competenze trasversali, l’approccio consulenziale evoluto e un solido network professionale lo rendono un importante valore aggiunto per la crescita del gruppo.
Laureato in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha successivamente conseguito un Executive Master in Renewables presso la 24Ore Business School, ambito di crescente interesse nel quale Tokos SCF ha investito attraverso la creazione di una business unit dedicata, R-Energie, attiva dal 2021.
Con l’ingresso di Alessandro Rapini, Tokos SCF Multi Family Office rafforza il proprio impegno nella costruzione di un team di professionisti indipendenti altamente qualificati, oggi composto da oltre 20 risorse operative nelle sedi di Torino, Vicenza e Roma.
Per ulteriori informazioni, visita il suo profilo LinkedIn: linkedin.com/in/alessandro-rapini-888a12274
