Storia


TOKOS SCF nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori, dalle esperienze professionali diversificate, di allineare l'approccio tipico di un Family Office a quello di un saggio Pater Familias. Il Pater Familias è colui che sovrintende a tutte le decisioni in materia di analisi, sviluppo e conservazione del patrimonio, oltre che di programmazione per gli impegni economici dei propri discendenti. Nel dettaglio si interessa a diversificare il patrimonio tra finanza, immobiliare, arte ed altri investimenti alternativi e a difenderlo nel tempo con assicurazioni, piani di accumulo e trust successori, grazie alla propria esperienza ed a fidati professionisti.

TOKOS SCF inizia il suo percorso di vita nel 2005, come una società specializzata nei servizi di ricerca, analisi e consulenza finanziaria nei confronti di Clientela Professionale e di Controparti Qualificate, per poi evolvere la sua natura e ampliare i propri servizi nel settore dell'Asset Management. La società fino al 2014 opera in qualità di Advisor per importanti controparti qualificate del mercato italiano, da Assicurazioni a Banche, da Sim a SGR, gestendo l'attività di advisory per Fondi Comuni di Investimento, Linee di Gestione Patrimoniale in Titoli e Servizi di Tesoreria. Nel 2015 arriva l'incarico di Advisor da parte di una SGR italiana per la gestione di due comparti Sicav quotati sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana, incarico ad oggi ancora attivo. Nel 2019, dopo la nascita ufficiale all'interno dell'Organismo di Vigilanza e tenuta dell'Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) di una sezione dedicata alle Società di Consulenza Finanziaria Indipendente (SCF), è stata tra le prime ad ottenere l'iscrizione e l'autorizzazione alla prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti rivolto anche a clientela Private e Corporate. Nel 2022 completa il suo percorso di strutturazione, attraverso nuove partnership che la portano ad acquisire competenze professionali nel settore più ampio del Wealth Management e del Corporate Finance.  

TOKOS SCF oggi è una Boutique di Consulenza Finanziaria Indipendente, con un'anima da Multi Family Office e con un respiro globale, specializzata nei servizi di Wealth & Asset Management e Corporate Finance. E' presente nelle città di Torino, Vicenza e Roma.




La storia, l'evoluzione e l'esperienza di TOKOS SCF raccontano alla propria clientela il complesso percorso di affiancamento e gestione necessario alla tutela del patrimonio familiare e aziendale, garantendo affidabilità, professionalità ed indipendenza.

Incarico di Advisor da parte di un gruppo Assicurativo per la gestione di 7 Fondi Comuni di Investimento 

TOKOS SCF diventa Advisor di una SIM nella gestione di una SICAV Lussemburghese su Alternative Global Bond Asset 

Incarico di Advisor da parte di un Fondo Previdenziale 

TOKOS SCF diventa Advisor di una Banca Private nella gestione della Tesoreria Aziendale

2006

Nasce TOKOS SCF, società specializzata nei servizi di ricerca, analisi e asset allocation nei confronti di controparti qualificate

Incarico di Advisor da parte di una Banca Locale per la gestione delle proprie linee di gestioni patrimoniali

2005

2011

2012

TOKOS SCF diventa Advisor di una Banca Private nella gestione di una linea di gestione patrimoniale in titoli

2022

2019

2015

TOKOS SCF allarga il suo partenariato e diventa un Multi Family Office, una delle società leader per settore nel mercato italiano 

TOKOS SCF viene iscritta all' Albo OCF e ottiene l'autorizzazione per il servizio di consulenza in materia di investimenti

TOKOS SCF diventa Advisor di una SGR nella gestione di due comparti SICAV quotati su Borsa Italiana

Organigramma.png

Struttura

TOKOS SCF ha una struttura piramidale poco verticale e molto snella, questo gli permette di essere dinamica, flessibile e reattiva all’interno di un mercato in continua e rapida evoluzione.

L'organizzazione è ti tipo divisionale per servizio e le business unit core sono la Divisione Consulenza e la Divisione Investimenti. La proprietà e la governance sono in capo ai Partner i quali partecipano proattivamente alla valorizzazione e alla strategia aziendale. Seguono poi le figure professionali quali Executive, Associate e Intern.

La struttura seppur gerarchica è estremamente mobile e scalabile, e il processo di crescita interno segue delle logiche tipiche di un modello di partenariato.


Il modello di partnership di TOKOS SCF garantisce tradizione, valore ed eccellenza.